Premio Marco Fertonani: la giuria

La prima edizione del Premio “HR Digital Mindset Award-Marco Fertonani” potrà avvalersi del contributo di una giuria di altissimo livello, composta da personalità di spicco del mondo accademico e della Business Community internazionale: Ulrich F. Ackerman, Michela Arnaboldi, Pier Luigi Celli, Francesco Forlenza, Nicola Pelà, Mario Resca e Andrea Sironi.

Conosciamo meglio tutti i giurati del Premio Marco Fertonani.

Tra i più influenti Headhunter del mondo secondo “BusinessWeek”, Ulrich F. Ackermann è Managing Partner di Transearch Deutschland e Member of the Board of Transearch International Partners ltd London. Ha ricoperto ruoli di vertice in Ellesse e nel Gruppo Adidas.

Michela Arnaboldi è professore ordinario di Accounting Finance and Control presso il Politecnico di Milano e membro della core faculty del MIP – Politecnico di Milano, dove è coordinatore dell’area didattica “Accounting, Control and Performance Management” e direttore dell’area “Institution & Public Administration”.

Dirige inoltre la SUM – Scuola in Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche e vanta collaborazioni con l’Institute of Public Sector Accounting Research della University of Edinburgh, col Centre of Analysis of Risk and Regulation della London School of Economics e con la Faculty of Technology, Policy and Management della TuDelft University.

Pier Luigi Celli è Presidente di Sensemakers e membro del consiglio di amministrazione di Illy e della Giuseppe Zanotti Spa.

È stato dirigente per le maggiori aziende italiane, tra cui Eni, Omnitel, Olivetti, Enel, Ipse 2000 e Unicredit, nonché Direttore Generale della Rai e dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Presidente di ENIT e Senior Advisor di Unipol Gruppo Finanziario e di Poste Italiane.

Attualmente Direttore di Confindustria Energia, Francesco Forlenza ha ricoperto ruoli prestigio in alcune delle più importanti aziende italiane, tra cui Olivetti (Presidente), AGIP (Direttore Generale Personale Organizzazioni e Sistemi) e Ferrovie dello Stato, rivestendo in quest’ultima le cariche di Direttore Generale del Gruppo per le Risorse Umane, Presidente e Consigliere di Amministrazione di Trenitalia e Presidente di Ferrovie Real Estate.

Business leader operante nel settore delle Risorse Umane e della Responsabilità Sociale delle Imprese da oltre 30 anni, Nicola Pelà è stato Chief Human Resources Officer presso il Gruppo Luxottica e ha ricoperto ruoli esecutivi e di membro del consiglio di amministrazione in alcune delle principali organizzazioni italiane (Olivetti, Fiat, Barilla, Luxottica, Benetton) e internazionali (GSK, Eli Lilly, Walgreens Boots Alliance), nonché partner operativo in progetti di Private Equity. Attualmente è membro di Spencer Stuart.

Mario Resca è Presidente di Mondadori Retail, Industrie CBI SpA, Sausalitos e Visionnaire, membro del CdA Mondadori e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e opera come Advisor di alcuni fondi di Private Equity. Nel 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 1999 ha fondato Confimprese, l’associazione del commercio moderno, di cui è Presidente.

Nel suo curriculum figurano incarichi di spessore, tra cui Presidente di McDonald’s Italia, membro del CdA di L’Oreal, Versace, Rizzoli RCS, ENI e British Telecom, presidente di Finance Leasing, Arfin, Kenwood Electronics, Italia Zuccheri, Bionergy CG, American Chamber of Commerce in Italy e Casinò di Campione, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Andrea Sironi è Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, di cui è stato Rettore dal 2012 al 2016. In precedenza ha ricoperto i ruoli di prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della Scuola Graduate. È stato Presidente del CEMS, l’alleanza globale delle scuole di management. Dal gennaio 2016 è Presidente di Borsa Italiana e da ottobre 2016 membri del Consiglio di Amministrazione di London Stock Exchange Group.

Per maggiori informazioni riguardanti la giuria del Premio, visita la sezione dedicata all’interno del sito: https://premiofertonani.it/giuria/

Leave a Reply

Your email address will not be published.